In un mercato sempre più attento ed esigente, la Procedura di Certificazione è uno strumento fondamentale ai fini economici e sociali aziendali.

Le Certificazioni garantiscono una serie di vantaggi imprescindibili per le aziende.

Esse garantiscono al consumatore una scelta in base a parametri oggettivi e consentono di orientarsi nella maniera più adeguata alle scelte d’acquisto.

Permettono, infine, di avere standard di riferimento condivisi e unificati per razionalizzare e semplificare le attività e per valorizzare la propria organizzazione.

Dal punto di vista strategico, la Certificazione valorizza l’impegno dell’organizzazione, tutelandola dalla concorrenza non qualificata.

Le certificazioni di garanzia possono riguardare la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la tutela dei lavoratori.

Esse appaiono fondamentali in quanto conferiscono all’azienda credibilità e professionalità, in modo da offrire le giuste garanzie ai propri clienti.

Le certificazioni acquisibili, distinte per settore d’appartenenza, sono:

  • SOA;
  • Qualità: ISO 9001;
  • Ambiente: ISO 14001;
  • Sicurezza: OHSAS 18000;
  • Sicurezza alimentare: ISO 22000;
  • Etica: SA 8000;
  • Servizi Istituti di Vigilanza Privata – UNI 10891;
  • Servizi Funerari: requisiti del servizio – UNI EN 15017;
  • Gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari – UNI EN 15593.

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